-
UTENSILI PER LATTONERIA
-
Per il tetto aggraffato
Nel settore delle coperture Rivit propone macchine e attrezzature per il sistema dell’aggraffatura, un approccio di lavoro diverso dalla tradizionale posatura e basato sulla piegatura della lamiera senza l’utilizzo di fissaggi a vista.
L'aggraffatura si ottiene sovrapponendo prima i due lembi di lamiera da unire, che si ripiegano insieme due volte su sé stessi ottenendo un’unione stabile e duratura delle due lamiere. In pratica si tratta di una bordatura ripiegata su sé stessa dei due lati da unire.
L’aggraffatura è una tecnica che garantisce ottime possibilità di applicazione in diversi contesti architettonici, assicura una tenuta ottimale della copertura rispetto agli agenti atmosferici e permette inoltre alla lamiera di dilatarsi e contrarsi senza implicazioni sull’opera cui è applicata.
Rivit crede in questa tecnica e ha provveduto a importare, dai paesi nordici dove questo sistema è più diffuso, utensili e macchine che si propongano come soluzione alternativa alle esigenze lavorative del contesto italiano. Rivit ha scelto un partner tedesco per la distribuzione in esclusiva per l’Italia della linea Draco, che comprende una serie di macchine che coprono le varie fasi di lavorazione della lamiera fino ad arrivare all’aggraffatura sul tetto: profilatura, curvatura e piegatura finale sul tetto
- Profilatrici per tetti aggraffati della linea Draco e Rivit
- Centinatrici per tetti aggraffati
- Sagomatrici per camini
- Aggraffatrici per tetti aggraffati
- Pinze piegatrici per tetti aggraffati. Le pinze piegatrici possono essere a leva semplice o a leva semplice in inox
- Scantonatrici
- Punzonatrici
- Piegatrici
- Graffette
- Staffe fermaneve
- Rompighiaccio
- Utensili per aggraffatura e per piegare
Profilatrici
Le profilatrici sono utensili indispensabili per la piegatura di un profilo tipo ad “S”, il primo passo per la lavorazione della lamiera per la realizzazione di un tetto aggraffato.
Le profilatrici come la Vario Profi Draco K25-VP lavora con il doppio passaggio, questo consente di avere un lato sempre libero e di poter lavorare lamiere senza alcun limite di lunghezza.
La profilatrice Vario Profi K25-VP è progettata per realizzare pieghe maschio e femmina, un lato alla volta, su lamiere pretagliate e sagomate. La macchina quindi l. Ciò permette di sagomare con diversi profili lamiere diritte ed inclinate, di 50 mm larghezza o più.
Queste sue caratteristiche rendono la Vario Profi ideale come strumento integrante a qualsiasi attrezzatura per la piegatura della lamiera ed è adatta per l’utilizzo sia in cantiere che in officina.
Un altro modello di profilatrici Rivit realizzano profili di tipo 1 in parallelo e coni di lamiera. Questo tipo di profilatrice il taglio della lamiera può essere manuale tramite cesoia o automatizzato tramite dispositivo per il taglio longitudinale e trasversale.
Centinatrici
Le centinatrici lavorano per ottenere velocemente la curvatura di pannelli profilati per archi, cupole, abbaini e tetti a volte.
La centinatrice Profi-form K25RBPE permette di curvare in un solo passaggio pannelli pro?lati da 240 mm a 780mm di larghezza, con un raggio minimo di 600 mm. La Profi-form produce lamiere da piane a curve ed inoltre è in grado di assottigliare le lamiere in due operazioni.
La K25-RBPE possiede un controllo di velocità di lavoro variabile da 2-12 m/min. per lavorare lamiere lunghe.
Non danneggia pannelli verniciati, ha un’altezza di lavoro ergonomica ed è dotata di regolazione della pressione e di pulsante di emergenza.
Aggraffatrici
Preparata la lamiera, si possono utilizzare le pinze piegatrici per realizzare le aggraffature sui tetti. Le pinze piegatrici permettono di ripiegare con facilità e in maniera solida sui profili a U i profili a L o i nastri preprofilati. Anche se i pannelli vengono fissati con graffette, che siano fisse o scorrevoli, sulla superficie della lamiera non si notano impronte o ammaccature.
Il modello K8 è una pinza per aggraffature ad angolo di nastri preprofilati al profilo a U.
Il modello K8N può essere utilizzato sia in verticale che in orizzontale per unire i profili a L sui profili a U precedentemente installati.
La K7 è una pinza progettata permette di trasformare l’aggraffatura ad angolo verticale in quella doppia.
Le aggraffatrici elettriche sono strumenti indispensabili per eseguire aggraffature veloci sul posto di lavoro, grazie alla loro maneggevolezza, e assicurano spessori di piegatura fino a 2mm e grande adattabilità a diversi materiali.
La K9-1 permette di eseguire aggraffature doppie in un’unica operazione e, grazie al controllo della velocità, consente di aggraffare lamiere sia in estate che in inverno. Si utilizza facendola scorrere avanti e indietro, in associazione con il doppio sistema di sicurezza che provvede a fermare la macchina automaticamente quando raggiunge il bordo lamiera o incontra un ostacolo.
VEDI TUTTE LE MACCHINE PER IL TETTO AGGRAFFATO NEL CATALOGO >>