Rivetti strutturali
I rivetti strutturali Rivit sono sistemi di fissaggio utilizzati per assemblaggi che richiedono forte resistenza al taglio e alla trazione e sono caratterizzati dal bloccaggio automatico del gambo.
Fanno parte di questa famiglia i rivetti RIVBU, RIVINOX e i più tecnologici LOCKRIV, MAGNARIV, MONRIV. Questi prodotti vengono proposti da Rivit in diversi materiali: acciaio zincato, acciaio inox e alluminio.
Rivetti LOCKRIV
I rivetti strutturali LOCKRIV vengono utilizzati quando si ha la necessità di ottenere assemblaggi ad alta resistenza su materiali con spessori sottili. I materiali utilizzati per questi rivetti sono l'alluminio, l'acciaio inox e l'acciaio zincato.
I vantaggi sono notevoli: lo smusso presente sul chiodo da entrambi i lati (testa a punta) permette un inserimento veloce nell'ugello della rivettatrice e nel foro del pezzo da assemblare. La deformazione del corpo a rondella permette di ottenere resistenza elevata alla trazione, riempimento del foro sul quale il rivetto viene inserito, elevata tenuta su materiali come alluminio, vetroresina, plastica. Il bloccaggio del chiodo all'interno garantisce una giunzione di tipo strutturale.
La giunzione ottenuta da LOCKRIV è esteticamente gradevole: la superficie rimane liscia e pulita, senza spigoli vivi. Campi d'utilizzo privilegiati: settore automobilistico, industriale ed edile. Inoltre sono utilizzati anche per la costruzione di macchine agricole, impianti elettrici, elettrodomestici, veicoli commerciali e da trasporto.
Rivetti MAGNARIV e MONRIV
I rivetti strutturali MAGNARIV e MONRIV Rivit spesso vengono utilizzati per sostituire le tecnologie tradizionali come dado-bullone, ribattini e saldature, particolarmente adatti per applicazioni su componenti soggetti a vibrazioni, settore auto, macchine trattamento aria, carpenteria pesante ecc.
I rivetti MAGNARIV e MONRIV Rivit sono un sistema di fissaggio rapido estremamente versatile che può essere utilizzato per assemblare componenti con spessori diversi. Il bloccaggio del chiodo dall'interno del corpo garantisce una giunzione di tipo strutturale ottenendo così elevate caratteristiche meccaniche a taglio e trazione. Le linee MAGNARIV e MONRIV Rivit comprende rivetti in acciaio inox, acciaio zincato e alluminio.