RIVETTI
RIVETTI SPECIALI
I rivetti speciali Rivit sono sistemi di fissaggio utilizzati per applicazioni particolari grazie al loro alto contenuto tecnologico. Includono i rivetti a fiore, i rivetti per fotovoltaico, i rivetti multistrato e i rivetti a massa
I FIORIV sono rivetti a fiore Rivit, ideali per l'assemblaggio di lamiere metalliche sottili, ma anche per materiali teneri o fragili come plastica, vetroresina,
I vantaggi del rivetto a fiore dipendono dalla capacità; del rivetto di aprirsi in quattro spicchi, con quattro flange che fondano e fissano il rivetto. L'ottima tenuta è garantita grazie a un ampio serraggio. La caratteristica del rivetto a fiore consiste nell'aver quattro tacche sotto la testa del chiodo del rivetto, che, nella fase di trazione, intagliano la boccola deformandola nella caratteristica forma ad ancora.
I rivetti a fiore Rivit sono disponibili in varie misure e tipologie di utilizzo. Ad esempio i rivetti Fiorivpanel sono ideali per essere applicati su pannelli grecati per coperture coibentate e su tavelloni in laterizio.
Rivetti GTRERIV
I rivetti strutturali Rivit GTRERIV sono realizzati in lega di alluminio resistente alla corrosione, che li rende adatti anche a fissaggi di precisione. In particolare questi rivetti speciali, grazie all'impermeabilità garantita dalla guarnizione in neoprene infilata sotto testa, sono ideali per fissaggi di coperture e particolari sottoposti agli agenti atmosferici.
Il piazzamento rapido è veloce da un solo lato: il chiodo, solidamente bloccato, assicura una giunzione solida e resistente, poiché si rompe a filo della superficie per tutti gli spessori serrabili specificati, garantendo impermeabilità all'acqua. Si può utilizzare lo stesso rivetto per giunzioni con diversi spessori in quanto l'allineamento del foro è particolarmente facilitato.
La costruzione in lega di alluminio, resistente alla corrosione, permette un uso diffuso del prodotto per una vasta gamma di serraggi. Poiché la superficie di appoggio della boccola deformata è ampia, la misura del foro non deve essere precisa. Altre proprietà dei rivetti strutturali Rivit GTRERIV sono l'impermeabilità, grazie alla guarnizione in neoprene sottotesta, la presa eccellente su superfici curve e l'alta resistenza ai tagli e alle vibrazioni.
Rivetti multistrato
I rivetti multistrato Rivit hanno una particolare geometria del chiodo e della boccola che, nella fase di deformazione a compressione, consente di ottenere una controtesta particolarmente ampia che assicura l'integrità dei componenti da assemblare, come i materiali fragili e lamiere preverniciate.
I rivetti Multirivit inoltre, garantiscono il pieno riempimento del foro, anche per fori di dimensioni superiori al diametro nominale. Nei rivetti multistrato la testa del chiodo comprime la boccola ottenendo così un serraggio a compressione e non a dilatazione, come avviene nei rivetti standard. L'ampio range dello spessore di serraggio di questi rivetti consente di rivettare con una sola lunghezza più spessori ed essere applicato su fori di ampia tolleranza. La testa del chiodo non salta mai via; è indicato per rivettare scatolati, parti soggette a vibrazioni, particolari materiali in alluminio, plastica, resina: non deforma questi tipi di materiali.
Rivetti a massa
I rivetti a massa Rivit risolvono il problema della connessione a massa in tutti gli apparati elettrici per i quali vada garantito il collegamento a terra. In particolare, possono sostituire la tradizionale applicazione dei bulloni, dadi e rondelle zigrinate che potrebbero non soddisfare le condizioni stabilite dalle norme di sicurezza per la messa a terra.
La validità tecnica di questo prodotto è assicurata dalla penetrazione delle puntine di cui è dotato il faston, che hanno la funzione di scalfire la superficie e ridurre la conducibilità.
I rivetti a massa hanno il corpo in rame e il chiodo in acciaio ramato. Il faston con punte è in ottone e può avere uno o più terminali a seconda dei modelli.VEDI TUTTI I RIVETTI SPECIALI NEL CATALOGO ONLINE >>