Rivetti in caricatore
I rivetti in caricatore Rivit serie BR sono sistemi di assemblaggio che permettono di ottenere rivettature veloci a ripetizione e sono ideali per fissaggi leggeri.
Un risparmio consistente sui costi d'installazione può essere ottenuto qualora si utilizzino rivetti in caricatore al posto di saldature a punti, ferramenta sciolta o rivetti tradizionali.
I rivetti vengono inseriti in una cartuccia, che può contenere, a seconda del diametro e della lunghezza dei rivetti, da 24 a 58 pezzi che vengono infilati in un’asta apposita, essendo così già pronti per l'uso. Questo sistema garantisce una notevole riduzione dei tempi d'assemblaggio, inoltre, i rivetti in caricatore assicurano buona flessibilità nei processi e si possono agevolmente inserire nelle linee automatiche di assemblaggio.
Rivit ne propone diverse tipologie: con corpo in alluminio e testa tonda, con corpo in acciaio inox e testa tonda, con corpo in alluminio e testa svasata, con corpo in acciaio zincato e testa svasata.
Questo tipo di sistema di fissaggio comporta quindi notevoli vantaggi in termini di riduzione dei costi, velocità d'installazione e versatilità.
I rivetti in caricatore garantiscono elevata capacità di serraggio e ottima resistenza alle vibrazioni.
I principali settori di impiego sono: industria automobilistica, settore elettronico, arredamento e illuminotecnica.
Per la posa di questo tipo di rivetto, l'utensile ideale è la rivettatrice oleopneumatica RIV300 Rivit.